Filtro
  • La pianta del mese di Agosto

    TIMO

    (Thymus serpyllum L.)

    Nomi dialettali: Erba da la zopina, Mazorana, Pepolino, Persa, Segrigiöla, Segrisöla, Serpolet,  Peverellu, Pimpulin, Serpolin, Tim, Tumin-a.

  • La giornata dell'elicriso

    elicriso
    La raccolta dell'elicriso nella giornata di sabato 14 u.s. è stata apprezzata dai partecipanti, anche per l'inaspettato regalo di una particolare miscela di oli che serve per fare sia il macerato dei capolini che quello delle fogle e dei gambi dell'elicriso.
     
    Tenuto conto delle benefiche proprietà che ha l'elicriso nei confronti della pelle (antiinvecchiamento, lenitiva, decongestionante, antieritematosa, antiedemigena) i Soci potranno richiedere preparazioni "personalizzate" di oleoliti e di emulsioni olio e acqua (O/A), con le sole sostanze naturali e senza conservanti chimici. Il costo della preparazione servirà a coprire le spese.
     
    "Il Giardino dei Semplici" sta preparando delle nuove iniziative per il periodo post-vacanze fra cui, ad ottobre "la giornata dell'Echinacea", nel corso della quale verranno spiegate le proprietà della pianta e la preparazione  della tintura madre (TM).
    Inoltre i Soci potranno prendere alcune parti delle radici  delle piante, raccolte nella stessa giornata, per poterle   a loro volta coltivare. .
     
    Con l'occasione si augurano buone vacanze a tutti.
     
    Roberto Finesi
  • Raccolta dell'elicriso

    elicriso
    Raccolta dell’Elicriso [Helichrysum italicum (Roth) Don]

    in via Patrica (ultimo cancello a sinistra prima del bosco di Foglino) - Nettuno

    Sabato 14 luglio 2012 alle ore 11,00

    sarà possibile raccogliere (fino ad esaurimento)  i fiori e le foglie dell’Elicriso italico.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei social plugin.