Azienda specializzata nella produzione e nella trasformazione di piante officinali
a La Spezia
Il nostro nome si riferisce ai tempi in cui l'erboristeria utilizzava le piante "i semplici", coltivate nel suo "orto" o "giardino". Oggi, il Giardino dei Semplici è un'azienda autorizzata presso il Ministero della Salute, operante già da diversi anni nel settore sia della produzione che della trasformazione di piante officinali con il metodo agricoltura biologica secondo il regolamento CEE n 834/07, così come certificato dall'organismo CCPB.
La coltivazione
Oggi, sia per la necessità di salvaguardare specie vegetali in via di estinzione, sia per motivi pratici ed economici, la raccolta di piante officinali ed aromatiche da ambienti naturali è stata sempre più sostituita dalla coltivazione, con una sensibilizzazione del pubblico nei confronti di tecniche colturali rispettose dell’ambiente, prima fra tutte l’agricoltura biologica.
Inoltre, sin dal momento della semina occorre tenere in considerazione alcuni fattori estremamente importanti al fine di garantire un’elevata qualità del prodotto. Conviene coltivare solamente specie adatte al terreno e al clima della zona, favorendo (quando possibile) gli ecotipi locali per avere una migliore resa in principio attivo. Per lo stesso motivo la raccolta va effettuata nel giusto tempo balsamico e le successive lavorazioni devono essere effettuate al più presto.
La trasformazione
L'estrazione dei principi attivi dalle piante officinali può essere realizzata con metodi differenti. Una singola pianta può contenere diversi principi attivi (sostanze biologicamente attive) e quindi differenti proprietà. A seconda del tipo di procedimento estrattivo scelto possono variare le concentrazioni dei singoli principi attivi e di conseguenza una stessa pianta può essere utilizzata con diverse finalità. Tutti i nostri estratti sono prodotti a partire da pianta fresca italiana certificata CCPB.
Forme di somministrazione
Contattaci
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e sulle nostre lavorazioni non esitate a contattarci.